Amboise

Situato nella regione Centre Val de Loire, nel comune di Amboise, la fortezza medievale di Amboise cede il posto ad una residenza reale sotto i regni dei Re Carlo VIII e Francesco I (fine XV – inizio XVI secolo). Numerosi studiosi ed artisti europei soggiornano alla Corte di Amboise invitati dai sovrani come, per esempio, Leonardo da Vinci che riposa nella cappella del castello.

Andando, nel centro, potrete approffittare delle strade comerciali, delle passegiate lungo la Loira, del Castello reale, del castello del Clos Lucé – Parco Leonardo da Vinci e del piu grande mercato della regione il venerdi e la domenica mattina. Poi, a qualchi kilometri all’uscita della città, c’è la visita della Pagoda di Chanteloup e il parco dei Mini Castelli.

Da visitare
– il Castello, il Clos Lucé (Museo Leonardo da Vinci), la Pagoda di Chanteloup
– Fiabe notturne « Alla corte del Re Francesco» al castello di Amboise durante l’estate

 

Amboise e la Valle della Loira

Amboise, la città la piu italiana della valle della Loira. In 2019 : 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci (presunti resti di Leonardo sepolti presso il castello di Amboise)

Castelli della Loira

Chateau de Chenonceau – 20km
Conosciuto come il Castello delle Dame, custodisce una splendida pinacoteca

Chateau de Blois – 35km
Dimora di 7 re e 10 regine di Francia, il Castello Reale di Blois è un edificio che rievoca il potere e la vita quotidiana di corte all’epoca del Rinascimento,

Chateau de Chambord 50km
È considerato uno dei capolavori del Rinascimento italiano in terra di Francia. 426 stanze !